A cura di: Dottore Paolo Boggio
L'entità e le caratteristiche dell'eruzione hanno indotto a porre diagnosi di "acute generalized exanthematous pustulosis" (AGEP).
L'AGEP, pur essendo la variante più frequente tra le pustolosi generalizzate, è una rara eruzione caratterizzata da formazione diffusa e acuta di pustole sterili, insorgenti su chiazze eritematose, associata a febbre e leucocitosi neutrofila, che raramente si complica con insufficienza renale, alterazione di una varietà di parametri di laboratorio, instabilità emodinamica e malessere generale.
Nella maggior parte dei casi l'AGEP è associata a reazione avversa da farmaci (sono segnalati in letteratura casi, oltre che indotti dai beta-lattamici, da macrolidi, calcioantagonisti, analgesici, antipiretici, doxiciclina, nistatina, salazopirina, terbinafina, valdecoxib, ecc) ma altri fattori scatenanti sono di natura microbica e virale. Insorge dopo pochi giorni dalla somministrazione del farmaco come nel caso di questa paziente e può durare alcune settimane talora si manifesta con poussèez di minore intensità fino alla guarigione con diffusa desquamazione.
La principale diagnosi differenziale riguarda la psoriasi pustolosa esantematica.